Cos'è

l'Arteterapia

L’Arte terapia è un efficace strumento sia per gli adulti che per i bambini e che permette di creare un ponte tra ciò che si muove dentro di noi, le esperienze che facciamo e la realtà esterna. L’arte, in tutte le sue forme (grafico-pittorica, scultura, teatro, poesia, scrittura…) viene assunta come potente mezzo di comunicazione simbolica: l’opera creata dall’adulto quanto dal bambino, permette di accedere a emozioni, conflitti, problemi, permettendo una maggiore conoscenza del proprio mondo interiore.

Ogni opera prodotta non verrà mai soppesata per la sua qualità tecnica o estetica: essa è risultato di un’azione libera e non giudicabile, a favore di uno smantellamento delle sovrastrutture, delle maschere, delle inibizioni e degli schemi.

Ciò che interessa sta sia nel processo creativo, sia nell’opera compiuta e in queste fasi è compito dell’arteterapeuta accompagnare, sostenere, orientare, leggere e interpretare.

In specie il mio lavoro si avvale dell’arte terapia grafico-pittorica e dell’arte terapia emozionale, laddove è più “difficile” usare la parola: il linguaggio non verbale (disegni, pittura, collage, creta, frottage, body- tracing e tanto altro) è altrettanto efficace per stimolare una  crescita personale, per conoscersi, per stare nel cambiamento in maniera consapevole e non dolorosa, per essere susseguito poi dalle parole.

Leggere i disegni del bambino.

Il disegno è per i bambini l’espressione più concreta e autentica per raccontare le proprie emozioni e i propri affetti. Tutto ciò che è contenuto nel disegno, ci parla proprio di questo: ha una sua collocazione tanto nell’ opera quanto nel sentire del bambino e dunque nella sua vita. è per questo che vi sono elementi essenziali che, letti con cura, ci permettono di capire ciò che i bambini vogliono dire, per esempio sulla loro famiglia, sul contesto in cui vivono, ed in generale sulle relazioni e la qualità delle loro relazioni.

Se per esempio analizziamo la figura umana, un albero, la casa che il bimbo disegna,  già possiamo individuare  elementi  pregnanti e comunicativi , che ci possono raccontare delle emozioni e delle esperienze.

Strumenti di lettura del disegno:

  • Dimensione del soggetto rispetto al foglio che riflette l’esplorazione nello spazio
  • Pressione: livello di energia presente nel tratto
  • Tratto: a seconda di un tratto più o meno lungo si potrà notare il comportamento del bambino
  • Numero di dettagli
  • Posizione del disegno sul foglio
  • Movimento
  • Presenza di uno sfondo
  • Colori utilizzati

Newsletter