Cos'è

il Counseling

ll Counseling è un’ attività professionale intesa come una “relazione d’aiuto” che  intercorre tra due persone, counselor e cliente.

Il cliente si rivolge al counselor e ad egli si affida, in un clima di accoglienza e fiducia, di calore e di genuinità, per cercare di rispondere ad un bisogno specifico relativo all’ambito familiare, ai rapporti affettivi, agli ambiti lavorativi e di realizzazione personale (consapevolezza di sé, dei propri bisogni, autostima, potenziamento delle proprie risorse, sviluppo dei propri talenti).
Il suo obiettivo è quello di favorire l’autonomia della persona: il Counselor funge da guida, senza però dare consigli; aiuta a superare le difficoltà e i cambiamenti, senza però interferire o influenzare; insegna a valorizzare e utilizzare le proprie capacità, aiutando a non giudicarsi.

La persona è al centro di questa relazione e – sostenuta dal counselor – riesce a comprendere e a percepire con maggiore chiarezza la situazione nella quale si trova, a gestire il suo disagio, a prendere da sola, pienamente e con piena responsabilità le sue decisioni.

Il Counseling è anche uno strumento operativo molto efficace all’interno di Aziende, attività produttive, uffici, scuole e contesti sociali in genere: gli strumenti dei quali si avvale possono essere applicati ad ambiti diversi, con linguaggi differenti: al centro è sempre la persona e la sua naturale necessità di espressione e di ascolto.
In particolare nelle Aziende i benefici promossi dal counseling sono in termini:

• di significatività del lavoro e quindi di produttività, di benessere organizzativo e di motivazione personale. Gli strumenti possibili sono molteplici: incontri di formazione, interviste, colloqui di counseling, focus group;
• di benessere del singolo all’interno del team e del team di lavoro. Gli strumenti possibili anche qui sono vari, attuabili sia all’interno che all’esterno dell’Azienda. Per esempio introduzione di momenti di colloquio personale in pausa pranzo, di pratiche di rilassamento corporeo e meditativo a fine turno, eventi di team building di tipo artistico espressivo (teatro, laboratori esperienziali di gruppo, percorsi di meditazione).

Secondo l’OMS “il counseling è un processo che, attraverso il dialogo e l’interazione, aiuta le persone
a risolvere e gestire problemi e a prendere decisioni; esso coinvolge un “cliente” e un “counselor”:
il primo è un soggetto che sente il bisogno di essere aiutato, il secondo è una persona esperta, imparziale,
non legata al cliente, addestrata all’ascolto, al supporto e alla guida”.

Newsletter